NOTIZIE DAI CLUB - RC GENOVA
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO AL ROMA CLUB GENOVA PER UN BUON LAVORO A SERVIZIO DEI COLORI GIALLOROSSI
al nuovo Consiglio Direttivo del club recentemente eletto: Presidente: Alessandro Benedetto - Vice Presidente: Giovanni Ciocci - Tesoriera: Giada Molinelli - Segretario: Massimo Lavagetto Consigliere responsabile social media: Alessandro Di Lillo - Consigliere responsabile UTR: Stefano Bazzurri - Consigliere responsabile grafico: Andrea Di Terlizzi - Consiglieri: Antonio Maiolo; Matteo Valentino; Luca Di Resta; Raimondo Caponera; Alessandro Mandolini.
NOTIZIE DAI CLUB - RC EUR TORRINO
Sono giornate particolari in cui ci sentiamo privati da un maledetto virus della nostra socialità, del nostro stare insieme per vivere momenti di gioia a fianco della nostra amata squadra. Abbiamo mantenuto in questi mesi i contatti fra i soci, ma certo la mancanza dello stadio e la condivisione di quei momenti è venuta meno. Per questi motivi abbiamo deciso come Club nel rispetto delle norme di concederci un piccolo spazio di romanità. E chi, a Roma rappresenta meglio di chiunque altro la romanità se non il nostro grande Albertone, ormai scomparso da 17 anni? Un nutrito gruppo di soci diviso in due turni di visita, ha potuto ammirare ed entrare nella vita privata del grande attore: pensarlo seduto sulla sua poltrona,nello studio, in camera da letto o nella barberia. La visita è stata illustrata da una guida che ci ha raccontato anche alcuni aneddoti riferiti all'attore. Siamo contenti di questa bella iniziativa che ci ha regalato un'ora di serenità ripercorrendo la vita di chi ha saputo esaltare la nostra città e la nostra squadra.
Grazie ad Alberto Sordi che ci ha lasciato queste belle testimonianze e grazie a Massimo Montecchiani che ha organizzato l'iniziativa per i soci.
Forza Roma
Mara Mancini
Presidente
NOTIZIE DAI CLUB - DINO DA COSTA
DINO DA COSTA L'INCUBO DEI LAZIALI
Dino Da Costa, ci ha lasciato in queste ore e tutti noi romanisti lo salutiamo e lo ringraziamo per aver indossato e sempre onorato la nostra maglia: 163 partite e 79 gol totali.
Nella storia della Roma, in cui ci sono stati tanti giocatori brasiliani importanti, che hanno scritto pagine significative, il primo, quello che ha dato il la a questa generazione, è stato Dino Da Costa nel 1955. Prima infatti, nella nostra squadra, c’erano stati molti calciatori forti, ma di nazionalità soprattutto Argentina, non a caso nella canzona di Campo TESTACCIO si fa riferimento al buon Fulvio Bernardini che da scuola agli argentini...
In quegli anni, le squadre sudamericane, venivano in Italia per far conoscere i propri campioni e cercare di venderli alle varie squadre, fu così che la Roma scopri Dino Da Costa e Vinicio e decise di acquistarli. Sui due calciatori però c’era anche il Napoli e per dare una soluzione a questo tipo di problema, scese in campo addirittura la Federazione, che decise di assegnare Da Costa alla squadra giallorossa e Vinicio a quella partenopea. I tifosi della Roma ebbero la possibilità di seguire proprio Da Costa durante l’amichevole con il Botafogo allo stadio Olimpico, vinta proprio dai brasiliani per 3-2 con rete del futuro calciatore romanista. La sua qualità più importante era il tiro al fulmicotone, questo era il termine che si usava in quegli anni, univa una grande rapidità di esecuzione alla potenza. Un mix impossibile da arginare, soprattutto per la Lazio. Proprio i derby contro i biancocelesti, sono stati il fiore all’occhiello di Dino Da Costa, che riuscì a segnare subito, alla prima occasione, durante il derby denominato Coppa Zenobi. Era un “amichevole” Il gol conta poco, diranno in quella occasione i soliti denigratori e allora per zittire tutti, Dino andò a segno in tutti gli altri otto derby “veri” consecutivi... alla fine i suoi gol contro la Lazio saranno 12 ma solo statisticamente, perché in realtà sarebbero dovuti essere 13. Uno però gli fu tolto perché venne assegnata un’autorete al libero laziale Franco Janich.
Curiosa anche la sua avventura con la nazionale, era il periodo in cui si andava alla ricerca dell’oriundo e Dino, che aveva origini italiane, venne convocato dall’Italia. Giocò e andò anche a segno nella famosa ma anche tragica, partita contro l’Irlanda del Nord, persa 2-1 che ci costo il mondiale. Per la prima volta in quella occasione la nostra nazionale venne infatti esclusa dalla massima competizione, che già avevamo vinto due volte in passato ‘34 e ‘38.
Ciao Dino !!!
di Francesco Goccia
NOTIZIE DAI CLUB - DONNE IN GIALLOROSSO
Cara AS Roma, cara "Magica", ti racconto chi è stat Nonna Linda
Ti scrivo perché il 2 novembre se n'è andato via un pezzo di Roma e del mio cuore: mia nonna, Linda, fondatrice e prima presidentessa del Roma Club “Donne in giallorosso”, ha scelto a 90 anni di bussare alle porte del Paradiso a braccetto con il Maestro Gigi Proietti da una parte e Sean Connery dall'altra, nel giorno in cui nel 1975 veniva ucciso Pierpaolo Pasolini, uno dei suoi scrittori preferiti che tanto amava Roma, dal centro alle sue periferie più autentiche e popolari.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA LA LETTERA ARRIVATA ALLA REDAZIONE
IN PRIMO PIANO - GIGI PROIETTI
L’unione tifosi romanisti, si stringe intorno alla famiglia del grande GIGI PROIETTI
Ah Mandrake, stavolta nel giorno del tuo 80 esimo compleanno, c'hai fatto davvero un brutto scherzo.
Ti vogliamo ricordare così, sorridente e con la tua Roma sempre nel cuore, quando il 2 febbraio 2002, insieme a Lino Banfi, hai ricevuto nella sala della Protomoteca in Campidoglio, l’attestato di Cavaliere della Roma, direttamente dalle mani del presidente Franco Sensi.
Ciao Gigi eterno core de Roma!!!
L'Unione Tifosi Romanisti
VIDEO IN OMAGGIO A GIGI PROIETTI
NOTIZIE DAI CLUB - RC CAMPANI
Il Roma Club Frattamaggiore e il Roma Club Saviano rinnovano i loro Presidenti e gli organi sociali.
Un grande IN BOCCA AL LUPO ai neo Presidenti MICHELE GUADAGNO (RC Frattamaggiore) e SERGIO SBARRA (RC Saviano)
NOTIZIE DAI CLUB - RC IMPERIA
Il RC IMPERIA ha incontrato, lo scorso 30 settembre, l' Associazione Progetto Famiglia Onlus " Casa famiglia Pollicino" con donazione del ricavato dell' ultima raccolta fondi della Santa Pasqua avvenuta ad agosto 2020 per via del periodo Covid.
Presenti alla consegna dell' assegno il responsabile dell' A.p.F. Sig. Nazareno e per il Roma Club Imperia " Francesco Totti" affiliato UTR unione tifosi romanisti i Sigg.: Pino, Miro, Massimo e Mauro rispettivamente Presidente, vicepresidente, segretario e consigliere del direttivo.
Una bella scelta e un piccolo gesto di sostegno verso tutti quei minori che vivono in stato di semi abbandono e abbandono nel territorio Imperiese.
NOTIZIE DAI CLUB - Mr. TESSARI