IN PRIMO PIANO - UTR - LA STORIA CONTINUA

 

22.2.16 - ore 18.00 - Cerimonia di chiusura della Mostra LA STORIA CONTINUA e presentazione dei libri MANUALE DEL CALCIO di Agostino Di Bartolomei e L'ULTIMA PARTITA di Bianconi e Salerno con la partecipazione di Luca Di Bartolomei.

 

L’Unione Tifosi Romanisti, costituita il 23 gennaio del 2000, ha tra i suoi scopi principali quello della ricerca, cura e divulgazione della gloriosa storia e delle tradizioni dell’A.S. Roma. Negli ultimi anni l’Associazione UTR  ha guidato i tifosi romanisti in un lungo viaggio attraverso la storia della Società Capitolina iniziato nel 2007 con la mitica mostra di Testaccio “ 80 anni di tifo della Roma”, nello storico padiglione ex Mattatoio di Testaccio, visitata da oltre 200 mila persone. L’ esposizione abbracciava la storia giallorossa dagli avi,  Alba – Audace, Fortitudo – Pro Roma e Roman, fino alla vittoria della Supercoppa Italiana.

Dallo scrigno di Testaccio il viaggio è proseguito nel 2008  con la mostra “ I migliori anni della nostra storia”, svoltasi presso la Galleria l’Agostiniana di Piazza del Popolo, che ha illustrato nei minimi dettagli il periodo della Prefondazione, i tre scudetti conquistati e l’attualità, dedicando anche un ampio spazio al Presidente Franco Sensi scomparso poco prima dell’ inaugurazione.

Nel 2011 la narrazione della storia è continuata per ben due anni con la grande Esposizione “ La Storia in mostra “ all’interno degli ampi locali di via Baccina che hanno fatto da scenario al X anniversario dell’indimenticabile scudetto del 2001 ed alle stagioni calcistiche fino all’inizio di quella 2012-2013.

Il vuoto da quella data ad oggi viene colmato nella nuova sede dei Cavalieri della Roma, alla Garbatella, da quella che può essere considerata la figlia legittima delle precedenti mostre :  “ La storia continua da Testaccio a Piazza del Popolo, da Monti alla Garbatella stagioni dal 2012 al 2015”. Lo spazio espositivo della mostra è suddiviso in due ambienti : quello principale dedicato agli ultimi campionati con quadri statistici e testimonianze fotografiche dei dirigenti, allenatori, formazioni e partite ed un secondo ambiente dedicato ai quindici anni di vita dell’Unione Tifosi Romanisti con una selezione dell’attività generale svolta dall’Associazione nei settori più vari, ma soprattutto di quella svolta a sostegno della sua Roma.

Questa mostra nasce con la speranza di aiutare a ricordare a coloro che li hanno vissuti  gli emozionanti momenti illustrati ed a farli conoscere a quelli che ne hanno solo sentito parlare.

E la storia continua….

 

Informazioni aggiuntive