NOTIZIE DAI CLUB - Memorial L Petrucci

Anche quest’anno si è disputato il Memorial Luisa Petrucci presso lo Stadio Tre Fontane con l'innovativa formula del tringolare. Vi hanno partecipato le squadre dell' UTR, Selezione Giornalisti, Roma Media Center.

Molto combattute le tre partite che hanno visto la squadra dell' UTR prevalere per 1 a 0 sulla Selezione Giornalisti la quale, nella seconda partita, ha perso anche contro i ragazzi del Roma Media Center. Combattutissima, di conseguenza, la terza ed ultima partita dal sapore di una finale vera e propria. Risultato finale: Roma Media Center - UTR  3 a 2 e quindi vittoria finale dei ragazzi della Roma Media Center.

Molti i club presenti: B.I.-EUROSISTEMA - GRUPPO ENI - LUPI INTERNAZIONALI - GRUPPO LUISA PETRUCCI - EUR TORRINO - TEVERE - CAVALIERI DELLA ROMA SUPPORTERS - PERSONAL JET ROMA - FERRARA.

A seguire presso il Park Hotel Mancini, sito in Roma Via di Valleranello 67, si è svolta la tradizionale manifestazione “ IN BOCCA AL LUPO ROMA”con la graditissima presenza degli ex calciatori Massimiliano Cappioli, Alessio Scarchilli e Stefano Impallomeni.

Nella rubrica Photogallery sono state caricate le foto della manifestazione scaricabili gratuitamente (Autore Roberto Tedeschi - Archivio fotografico UTR)

Cliccando su leggi tutto, riportiamo una bella intervista al Presidente Grassetti sulla tradizione dell' IN BOCCA AL LUPO ROMA 

LA TRADIZIONE DELL’ IN BOCCA AL LUPO ROMA

Anche quest’anno il PERSONAL JET – UTR, dopo il MEMORIAL LUISA PETRUCCI quest'anno rinnovato sia nella formula che nella location organizzerà l’ormai quasi quarantennale appuntamento chiamato IN BOCCA AL LUPO ROMA, incontro di simpatica convivialità tra i tifosi e alcuni rappresentanti dei giocatori e della dirigenza dell’ AS ROMA.

Chi meglio dell’Avv. Fabrizio Grassetti, presidente dell’ UTR e del CENTRO STUDI SULLA STORIA DELLA ROMA, può raccontarci la storia di questo incontro ideato negli anni ’80 dal mitico NILO IOSA.

Redazione: Caro Fabrizio, alcuni tifosi hanno chiesto notizie sull’evento IN BOCCA AL LUPO ROMA. Tu che praticamente l’hai visto nascere, insieme ad altri storici tifosi ancora appartenenti al Personal Jet, raccontaci un po’ di storia di questo incontro che rappresenta ormai un cult durante il periodo del ritiro estivo dell’ AS ROMA.

Grassetti: La manifestazione che si chiama IN BOCCA A LUPO ROMA, nacque dalla fervida fantasia di NILO IOSA, del quale abbiamo commemorato proprio lo scorso 19 luglio i venti anni della sua scomparsa, supportato da tutti noi del Consiglio Direttivo del Personal Jet. Nilo disse: “quale migliore occasione è per far conoscere ai tifosi sin dalla prima uscita eventuali nuovi dirigenti, giocatori, allenatori se non dalla prima uscita ? “e quindi ebbe quest’idea per la quale, portata avanti ancora per tanti anni, hanno fatto l’esordio Zeman, Eriksson, Radice, Capello e tanti altri. In particolare parlo di Radice perché  a Pinzolo fu fatto un ritiro con Radice allenatore che rimase colpito dalla location, praticamente una ex stalla. L’anno dopo cambiò l’allenatore,  Ottavio Bianchi, che un anno confermò Pinzolo mentre l’anno successivo scelse Asiago. Quindi questa manifestazione,  ha visto nei primi anni addirittura la partecipazione dell’intera squadra, poi via via una folta rappresentativa della società giallorossa ha sempre partecipato.

Redazione: Episodi particolari ?

Grassetti: Nell’anno dello scudetto abbiamo delle foto con Daniele De Rossi ed Alberto Aquilani praticamente bambini. Ricordo lo stupore di Fabio Capello a Kapfenberg, con tutta la squadra ed il Presidente Sensi. Un timido De Rossi sul palco a Irdning con Amantino Mancini del quale storpiai anche il nome nel presentarlo creando così un momento spiritoso. A Castelrotto preparammo una torta di sette metri, con i loghi dell’ UTR e del Personal Jet, e la scritta IN BOCCA AL LUPO ROMA e venne distribuita a tutti i presenti nella piazza principale cosa che risultò di straordinario gradimento e che suscitò tanta simpatia.  La graditissima partecipazione del primo Spalletti, come di Mister Garcia.

Redazione: La manifestazione nasce come Personal Jet, e l’UTR nel 2000, anno della sua fondazione, ha proseguito questa tradizione.

Grassetti: Si, con la nascita dell’ UTR questa tradizione nell’arco degli anni è continuata. Non volendo far passare questo come se fosse un titolo di merito, c’è da precisare che allora, al seguito della Roma in ritiro, come associazione c’era solo il Personal Jet, poi tanti tifosi singoli ma nessun altra associazione di tifosi. Pertanto questo IN BOCCA AL LUPO ROMA non dev’essere un motivo di vanto dell’ UTR ma di tutta la tifoseria giallorossa propria perché ha sempre avuto, e mantenuto, la caratteristica di essere aperta a tutti i tifosi della Roma al seguito al ritiro.

Redazione: Anche se in modo un po' contratto anche quest’anno, quindi, la manifestazione si farà con i soci UTR. 

Grassetti: Si, anche quest’anno saremo insieme amici e fratelli giallorossi  soci UTR . Questa è una cartolina di storia dell‘ IN BOCCA AL LUPO ROMA, ma ci sarebbe da raccontare episodi, racconti che bisognerebbe scriverci un libro, sia sui ritiri estivi della squadra che proprio sull’ IN BOCCA AL LUPO ROMA.

Marco Emberti Gialloreti

Il

d una anno dalla morte di Piermario Morosini resta vivo il ricordo

Informazioni aggiuntive