IN PRIMO PIANO - CAVALIERI DELLA ROMA 2019

 sulla rubrica Photogallery sono pubblicate le foto dell'evento che sono scaricabili gratuitamente

Cavalieri della Roma
Sono passati 21 anni da quando Lino Cascioli ebbe l’idea di istituire un sacro ordine, quello dei Cavalieri della Roma, tutta gente che oltre alla passione per la squadra, avevano dimostrato di onorarne il nome, il simbolo ei colori attraverso la propria vita, in tutti i campi, in quello dello sport, della solidarietà, dell’imprenditoria, dello spettacolo, della cultura ovunque il genio umano mostri positività.
Lino, naturalmente, sin dall’inizio non ha fatto tutto da solo e questo ha permesso di far continuare questa tradizione attraverso l’attivismo di Antonio Calicchia che stava con Lino dal primo momento dell’idea del premio e da Simonetta Ruina vera tessitrice della manifestazione.
Il premio ha sempre avuto location importanti, quest’anno ci si è superati con i splenditi saloni di palazzo Brancaccio, nel cuore di Roma.
La Roma ha omaggiato l’importanza dell’evento con la partecipazione del Ceo e Ad Guido Fienga, già presente in altre occasioni, mentre la manifestazione è stata presentata da Matteo Vespasiani e ripresa da Roma Tv.

I 12 nominati quest’anno sono una sintesi perfetta in tutti i campi e vanno a rendere ancor più forte l’associazione dei Cavalieri della Roma.
Nell’allegato comunicato stampa, troverete tutti i nomi e le loro peculiarità, a noi fa piacere riportare solo qualche piccola testimonianza come quella di Sebino Nela che attendeva da tempo questo premio e lo dedica al padre, che ci ha lasciato da qualche tempo ma che era diventato Romanista come Sebino dopo aver indossato la nostra maglia. Il maestro Piovani, premio Oscar, ha ricordato che da piccolo andava, con dei gessetti, a scrivere w la Roma in Via Tunisia dove gli avevano detto che c’erano tanti laziali, e Lui ringrazia i genitori di averlo fatto Romanista e di non averlo fatto nascere in via Tunisia. Che dire dell’ambasciatore egiziano Badr tornato in Italia da diplomatico dopo che già vi era stato con il padre, tanti anni fa, e insieme andavano allo stadio, ora riprende la tradizione con i suoi figli, tutti Romanisti. Il giornalista Jacopo Volpi che, pur nella sua professionalità, non ha nascosto la sua fede calcistica. Di Daniela Miconi e Roberto Baiocchi non facciamo citazioni, la loro fede la conosciamo perché sono di noi dell’Utr, Daniela da sempre operante nel mondo del disagio e sappiamo la delicatezza di questo lavoro, mentre Roberto, già Cavaliere della repubblica, ha lavorato nel mondo bancario. Antonio Giuliani è ormai un’icona Romanista, che attraverso la sua arte fa aumentare il piacere di essere Romanisti. Andrea Azzarone, padrone di casa e di altri importanti siti della ristorazione, Francesco Fiorini che continua la tradizione del Puff creato dal papà Lando ed è cultore delle tradizioni romane. Luigi Ferri, luminare della medicina come importante avvocato e docente è Luca Petrucci, per poi finire da un poliedrico Pierluigi Manocchio, imprenditore ma di più impegnato nella solidarietà e capace di raccontare una poesia di cui ho chiesto lo scritto.
Grazie alla presidenza di Fabrizio Grassetti e Romeo Capelli, a tutti i partecipanti, di cui tanti dell’Utr, e dei tanti già eletti Cavalieri della Roma, veramente in tanti.
Un grazie particolare per le foto, che troverete presto sia sulla pagina Face Book che sul sito, a Roberto Tedeschi e Edoardo Spampinato di fedegiallorossa.it.
Forza ROMA!
Roberto Cerrone, Utr, Romanista.

clicca qui per la galleria fotografica di fb

Informazioni aggiuntive