IN PRIMO PIANO - MUSEO DEL CALCIO

Museo del Calcio, Ostia il mare di Roma


Da sabato 12 gennaio alle ore 11, ci sarà un luogo dove gli appassionati del Calcio non potranno mancare di visitare e sarà presso i locali del Litus Roma Hostel con entrata in via Adolfo 7, lido di Ostia, a due passi dal mare, il mare di Roma.


La mostra, che l’Associazione Italiana Cultura Sport ha portato in giro per la penisola con il sostegno dell’Istituto per il Credito Sportivo, è curata dai collezionisti del Museo del calcio internazionale Renato Mariotti e Luigi Carvelli, e avrà il merito di raccontare non solo la storia dello sport più seguito al mondo, ma anche quella del nostro Paese e i suoi costumi, e del ruolo del calcio nella storia d’Italia. Un’occasione imperdibile per bambini, ragazzi e famiglie in cui scoprire eroi e personaggi del calcio e rivivere le emozioni delle sfide più intense o delle vigilie più appassionate in modo da mantenere viva la memoria sportiva italiana.
Nella tappa Romana non poteva mancare l’Unione Tifosi Romanisti che sarà presente con una serie di testimonianze che daranno vita a 2 settori della mostra, con esposte tutte le rose della Roma dalla nascita alla stagione scorso e varie maglie, ovviamente quella di Totti e altro ancora in proporzione dello spazio a disposizione.
Ci sarà la presenza anche di Lazio 100 che avrà a disposizione una pari area.
Ma il grosso dei cimeli riguarderà il calcio Mondiale con la maglia autenticata di Diego Armando Maradona, il pallone della prima gara internazionale del 1872 tra Scozia e Inghilterra (finito 0 a 0 nota personale), modelli di scarpini dal primo mondiale in Uruguay e tantissimo ancora che solo i nostri occhi potranno capire, gli occhi degli innamorati di questo sport per una volta senza i 3 punti in palio.
La mostra sarà aperta al pubblico solo nelle giornate di sabato e domenica 10-13 e 15-18 per il 19-20/1/19 e 26-27/1/19, mentre durante gli altri giorni della settimana sarà a disposizione di visite guidate delle varie scuole calcio che già ne hanno fatto richiesta e che continuano a farlo.
Nella foto la presentazione della tappa Romana con tutti gli artefici.
Ricordo l’inaugurazione sabato 12 gennaio ore 11 con la presenza degli ideatori, organizzatori e delle autorità locali.

Roberto Cerrone, UTR

 

 

Informazioni aggiuntive